Giovanna d'Arco (The Messenger: The Story of Joan of Arc)

Regia Luc Besson, sceneggiatura Luc Besson e Andrew Birkin, musica originale Eric Serra, fotografia Thierry Arbogast, montaggio Sylvie Landra, scelta attori Lucinda Syson, scenografia Hugues Tissandier, direzione artistica Alain Paroutaud, interni Robert Le Corre e Alain Pitrel, costumi Catherine Leterrier, trucco Magali Ceyrat, regista della seconda unità Frederic Garson, con Milla Jovovich, John Malkovich, Faye Dunaway, Dustin Hoffman, Pascal Greggory, Vincent Cassel, Tchéky Karyo, Richard Ridings, Desmond Harrington, Timothy West, Rab Affleck, Stéphane Algoud, Edwin Apps, David Bailie,  David Barber, Christian Barbier, Timothy Bateson, David Begg, Christian Bergner, Andrew Birkin, Dominic Borrelli, John Boswall, Matthew Bowyer, Paul Brooke, Bruce Byron, Charles Cork, Patrice Cossoneau, Tony D'Amario, Daniel Daujon, Tonio Descanvelle, Philippe Du Janerand, Sylviane Duparc, Barbara Elbourn, Christian Erickson, Tara Flanagan, Bruno Flender, Serge Fournier, David Gant, Sid Golder, Jessica Goldman, Framboise Gommendy, Robert Goodman, Jean-Pierre Gos, Joanne Greenwood, Bernard Grenet, Valerie Griffiths, Timothee Grimbalt, Richard Guille, Thierry Guilmard, Jerome Hankins, Jacques Herlin, Len Hibberd, Didier Hoarau, Vera Jakob,  Michael Jenn, Toby Jones, Gérard Krawczyk, Richard Leaf, Joseph Malerba, Dominique Marcas, Eric Mariotto, René Marquant, Carl McCrystal, Gina McKee, Phil McKee, Simon Meacock, John Merrick, Joseph O'Conor, Kevin O'Neill, Quentin Ogier, Melanie Page, Brian Pettifer, Philip Philmar, Enee Piat, Irving Pompepui, Brian Poyser, Olivier Rabourdin, Vincent Regan, René Remblier, Joseph Rezwin, Ralph Riach, Mark Richards, Malcolm Rogers, Tara Romer, Julie-Anne Roth, Joseph Sheridan, Olga Sékulic, Eric Tonetto, Vincent Tulli, Jane Valentine, Jemima West, Tat Whalley, Peter Whitfield, Frederic Witta, produttori Bernard Grenet e Patrice Ledoux, nazionalità Francia 1999, 35 mm, 141 minuti.

URL: http://www.spe.sony.com/movies/joanofarc/

Sono davvero molte le versioni cinematografiche del dramma di Giovanna D'arco, la fanciulla francese che , nel quindicesimo guidò l'esercito alla liberazione d'Orléans e alla riscossa contro i dominatori inglesi. Arsa sul rogo nel 1431, sulla piazza del mercato di Rouen, dopo essere stata sostanzialmente sacrificata dal suo re, Carlo VII. La versione ora proposta da Luc Besson mira al quadro psicanalitico. Una buona intenzione che finisce col essere sepolta sotto i molti miliardi, più di cento, impiegati nella produzione, le migliaia di comparse, la passione per cruente scene di guerra. Ciò che resta è un dignitoso film commerciale gonfio di grandi attori americani ma che offre allo spettatore un bagaglio di conoscenze e d'emozioni artistiche infinitamente meno ricco di quelli, economicamente più poveri, costruiti da Dreyer, Bresson, Rossellini, Rivette.

 

 

 

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